lunedì 9 dicembre 2013

Guanti o goldoni?


Un fatto accadutomi realmente appena arrivato in quel di Gattinara...
Alda, non ancora mia moglie, pativa i saponi della cucina ed era anche allergica al lattice dei comuni guanti per casalinghe. Allora le proposi di provare con i guanti da chirurgo. Detto fatto! Mi recai in farmacia e chiesi alla bella moglie del farmacista che stava dietro il bancone:
- Dottoressa, vorrei una confezione di guanti...
- Con serbatoio o senza? - mi chiese distaccata e guardando professionalmente nel vuoto...
- Mi scusi... - io di rimando, fingendo imbarazzo - ma vorrei proprio dei guanti, sa... quelli da sala operatoria... .
La donna arrossì fino alla cima dei capelli... .
In quello, il marito, un piccoletto dall'aria arcigna, s'era accorto che qualcosa non andava e, con piglio da gallo battagliero, si precipitò verso di me...:
- Desidera? - mi chiese quasi a sfidarmi...
Ed io con l'espressione più innocente del mondo:
- Vorrei una scatola di guanti...
- Con serbatoio o senza? - fu la sua domanda dal tono villano.
Lo guardai con aria di commiserazione e me ne uscii con finta costernazione scuotendo la testa...
Da dietro le vetrine potei osservare, con la coda dell'occhio, il gallinaccio discutere animatamente con l'incolpevole moglie...

Nessun commento:

Posta un commento